La spettacolare vettura, considerata la massima provocazione del design CUPRA, è stata creata in collaborazione con la CUPRA Tribe attraverso l’Hyper Configurator virtuale del brand. CUPRA ha consegnato finora 150.000 vetture nel 2023, con un aumento del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In occasione dell’IAA 2023 di Monaco di Baviera, CUPRA ha annunciato di aver consegnato oltre 150.000 auto a livello globale nel 2023. Questo dato rappresenta un aumento di oltre il 60% rispetto all’anno precedente e conferma la posizione di CUPRA come uno dei brand automobilistici a più rapida crescita in Europa.
Spinta dal successo di CUPRA, SEAT S.A. ha registrato risultati finanziari da record nel primo semestre del 2023. L’azienda ha raggiunto un utile operativo di 371 milioni di euro – 468 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – e redditività ha continuato a crescere e ha già raggiunto il 5,0% (-1,8% nel primo semestre del 2022). Questi risultati sono stati alimentati dal costante successo di CUPRA Formentor, il modello più venduto nel suo segmento, e da CUPRA Born 100% elettrica, che ha raddoppiato le vendite nel 2023. Dalla nascita di CUPRA, sono stati venduti oltre 400.000 veicoli del brand, con oltre il 25% delle vendite complessive solo nella prima metà di quest’anno.
La dreamcar. All’IAA di Monaco è stata presentata in anteprima mondiale la nuova dreamcar DarkRebel, che si spinge oltre i confini del design e delle prestazioni, mettendo addirittura in discussione il modo in cui le auto saranno create per le future generazioni di automobilisti.
Le oltre 270.000 configurazioni elaborate dalla CUPRA Tribe hanno contribuito alla progettazione di DarkRebel. Tra queste, erano presenti anche quelle degli ambasciatori del brand come i giocatori dell’FC Barcelona Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e l’attore Daniel Brühl. I dati raccolti dall’Hyper Configurator sono stati parte integrante del design finale di DarkRebel, che ora è passata dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione della versione fisica all’IAA di Monaco.
“Grazie alla passione e alla creatività della CUPRA Tribe, siamo riusciti a trasformare uno dei nostri sogni più grandi in una vera e propria showcar – ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA – CUPRA DarkRebel è la massima provocazione del design CUPRA. È una ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere accattivanti ed emozionali”.
L’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake riflette la passione e la mentalità innovativa del brand CUPRA. DarkRebel è caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio; dall’utilizzo della luce come materiale tangibile e da una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Secondo Jorge Díez, Direttore del Design di CUPRA: “Dark Rebel rappresenta la massima espressione del DNA CUPRA, ma ora senza limiti. È un’auto con una sola missione: aumentare le emozioni”.
Durante l’IAA, Wayne Griffiths ha anche confermato che CUPRA sta pianificando il prossimo passo verso la globalizzazione, dopo il lancio di successo del brand in Australia lo scorso anno.
“L’ambizione di CUPRA è di diventare un brand realmente globale, ed è per questo che stiamo lavorando al nostro ingresso nel mercato nordamericano. I nostri piani si stanno muovendo in una direzione positiva e siamo fiduciosi di aver messo in atto la giusta strategia per fare di CUPRA una storia di successo americana”.